Malta: Un’esperienza nell’esperienza

peters pool

Chi mi legge da un po’ sa quanto pensi che un’esperienza all’estero sia una di quelle cose DA FARE.
E per esperienza questa volta non intendo una vacanza, ma un’attività di studio o lavoro.

Nella mia vita, grazie soprattutto ai miei genitori che credevano che imparare una o più lingue fosse molto importante, ho avuto la possibilità di studiare in Inghilterra, a Malta e in Francia; nei primi due casi si trattava di viaggi studio, nel secondo di Erasmus.
I motivi per cui è importante e interessante fare un’esperienza del genere sono già stati elencati nel mio post “I sette (buoni) motivi per partire a studiare all’estero”: Imparare una lingua, aprirsi agli altri, vedere nuovi posti e vivere nuove culture, estendere le proprie conoscenze… sono alcuni tra i punti “clu” che ci arricchiranno notevolmente.

Perchè allora non combinare esperienza meramente piacevole, al perfezionamento di una lingua? Perchè non investire in una “vacanza” che ci darà tanto in termini di conoscenza sia personale che professionale?

L’inglese si sa, è la porta per il mondo, la lingua universalmente parlata che ormai è diventata indispensabile ovunque, e le opzioni per studiarla sono molte: scuole costose, ripetizioni infinite… e poi ci sono le vacanze studio, e la scelta delle mete è immensa: Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, Malta…

Ed è proprio di quest’ultima che vorrei parlarvi. …Perchè? Beh perchè c’è il sole sempre prima di tutto! Poi perchè è meno cara delle altre citate (gli U.S.A. sarebbero fantastici si, ma solo il biglietto aereo costa quanto una settimana di studi a Malta!), e poi perchè è bella. Dannazione se è bella.

Ci sono stata diversi anni fa, proprio per un corso di studi tramite MaltaLingua, (già il loro motto era inequivocabile: “Learn English under the sun” – Impara l’inglese sotto il sole) ed è stata tra tutte, la vacanza studio migliore per me. Adoro Londra, ormai vi ho molestati abbastanza sul mio spregiudicato amore verso questa città, ma Malta è un’altra cosa sotto questo punto di vista: Spiagge, Paesaggi, città, Isolette… Lo studio si trasforma in una vacanza vera e propria. I corsi sono fatti bene, le attività sono tante e non pensiate che le vacanze studio siano solo per ragazzini… a tutte le età si puo’ imparare.

Vediamola insieme:

E’ uno dei più piccoli Paesi d’Europa, un arcipelago composto da sette isole di cui solo le più grandi, Malta, Gozo e Comino sono abitate.

Le piccole case colorate e le barche dei pescatori fanno da sfondo ad un paesaggio tipicamente Mediterraneo, bello e invitante.

gozo

La Azure Window

La capitale, La Valletta, è un piccolo gioiello: circondata da mura antiche perfettamente intatte, è un mix di storia e meraviglia. Le stradine sfociano nelle piazze in cui le cattedrali dominano con la loro bellezza. Mdina,l’antica capitale conosciuta anche come Città Vecchia

Tipici vicoli di Mdina

Tipici vicoli di Mdina

è austera ed elegante allo stesso tempo e conserva un’atmosfera antica. I suoi vicoli caratteristici sono tra i più belli che io abbia visto (e detto da una genovese c’è da fidarsi!). Poi c’è Gozo, l’isoletta da visitare assolutamente. E’ qui che Ulisse venne attirato dal magico canto di Calipso, ed è qui che si trova la Azure Windowun imponente arco di roccia naturale in un luogo dove la natura regna incontaminata.

E poi la cucina, come non parlare della cucina!
Il piatto tipico maltese per eccellenza sono i pastizzi, ovvero delle sfoglie salate da mangiare come spuntini. L’altro piatto tipico di Malta è la fenkata, ovvero il coniglio alla maltese preparato al pomodoro e servito con le patate, abbondantissimo e buonissimo… La tradizionale zuppa di pesce fresco, la Aljotta. Ma il mio top è la tradizionale ftira, una grande schiacchiata farcita con formaggio di capra e uova oppure patate, salsiccia salata, tonno, pesce o vegetariana… A pensarci mi viene voglia di tornare!

E voi siete mai stati a Malta? Avete mai fatto una “vacanza-studio e se si, dove? Prendereste in considerazione di passare le vostre vacanze a studiare?

8 commenti su “Malta: Un’esperienza nell’esperienza

  1. Se ero indecisa tra Londra e Malta…dopo questo bell’articolo non ho dubbi sulla seconda! Grazie per il suggerimento della scuola, sto proprio cercando di organizzare il mio primo viaggio studio!

    Mi piace

  2. Ciao Elisa! Vorrei fare una vacanza studio questa estate, per un periodo di 2 o 3 settimane. Quanto sono durate le tue vacanze studio all’estero?

    Mi piace

    • Ciao Olivia,
      2 o 3 settimane sono un buon periodo!
      Le mie vacanze studio erano durate 3 settimane ciascuna… Per un totale di 5 estati! Fosse stato per me le avrei fatte durare molto di più🙂

      Mi piace

  3. Molto bene! sono nella via giusta allora! Grazie Eli! Sono in contatto con la scuola di Maltalingua…sono stati velocissimi a rispondermi e inviarmi un preventivo! …spero l’estate arrivi presto! : )

    Mi piace

  4. Ciao!
    Che bella Malta, ci sono stata 2 anni fa! Bello rivedere i posti che ho visto!
    E bella l’idea di unire la vacanza allo studio! si possono combinare dovere e piacere.
    Ciao a presto,
    Lidia

    Mi piace

  5. ciao, visto che ci devo andare proprio quest’estate a studiare a malta, mi sapresti dire che attività extracorso sono previste, o hai fatto te?
    grazie!
    andrea

    Mi piace

    • Ciao Andrea!
      Guarda, credo che ogni scuola proponga le sue, in ogni caso alcuni tour si fanno insieme – giro della città ad esempio, poi si è piuttosto liberi di scegliere cosa fare!
      Ti conviene chiedere alla scuola che hai scelto, se hai bisogno di qualcosa di più specifico!
      A presto!

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: